{“main-title”:{“component”:”hc_title”,”id”:”main-title”,”subtitle”:”Lo strano caso della felicità in Italia.”,”title_content”:{“component”:”hc_title_base”,”id”:”title-base”,”image”:””,”breadcrumbs”:true,”white”:true},”title”:”I SOLDI FANNO (ANCHE) LA FELICITÀ!”},”section_5ZtkF”:{“component”:”hc_section”,”id”:”section_5ZtkF”,”section_width”:””,”animation”:””,”animation_time”:””,”timeline_animation”:””,”timeline_delay”:””,”timeline_order”:””,”vertical_row”:””,”box_middle”:””,”css_classes”:””,”custom_css_classes”:””,”custom_css_styles”:””,”section_content”:[{“component”:”hc_column”,”id”:”column_4om10″,”column_width”:”col-md-12″,”animation”:””,”animation_time”:””,”timeline_animation”:””,”timeline_delay”:””,”timeline_order”:””,”css_classes”:””,”custom_css_classes”:””,”custom_css_styles”:””,”main_content”:[{“component”:”hc_pt_post_informations”,”id”:”aHHLU”,”css_classes”:””,”custom_css_classes”:””,”custom_css_styles”:””,”post_type_slug”:””,”position”:”left”,”date”:true,”categories”:true,”author”:false,”share”:true},{“component”:”hc_space”,”id”:”5ZtkF”,”css_classes”:””,”custom_css_classes”:””,”custom_css_styles”:””,”size”:”s”,”height”:””},{“component”:”hc_image”,”id”:”NNKmB”,”css_classes”:””,”custom_css_classes”:””,”custom_css_styles”:””,”image”:”https://www.fabiobuoncompagni.it/wp-content/uploads/2018/10/easter-3270874_1920-1024×666.jpg|1248|1920|3639″,”alt”:””,”thumb_size”:”large”},{“component”:”hc_space”,”id”:”g1dUv”,”css_classes”:””,”custom_css_classes”:””,”custom_css_styles”:””,”size”:”m”,”height”:””},{“component”:”hc_wp_editor”,”id”:”Tl8L9″,”css_classes”:””,”custom_css_classes”:””,”custom_css_styles”:””,”editor_content”:”

La Pasqua è alle porte e la speranza è che l’uovo ti porti qualche piacevole sorpresa… prima di porti i miei personali auguri, voglio portare alla tua attenzione un report relativo alla Felicità nel Mondo.

\n

Il “World Happiness Report”pubblicato dalla Sustainable Development Solutions Network stila una classifica indicante i Paesi dove si vive più felici. (se vuoi visionarlo fai click sul link di seguito: http://worldhappiness.report/ed/2018/)

\n

Questo rapporto esamina le tendenze su come le persone valutano la loro vita in una scala che va da 0 a 10 in funzione di sette variabili:

\n\n

    \n \t

  • PIL reale pro capite;
  • \n \t

  • Aspettativa di vita;
  • \n \t

  • Avere qualcuno su cui contare;
  • \n \t

  • Libertà percepita nelle scelte di vita;
  • \n \t

  • La percezione di corruzione all’interno del paese;
  • \n \t

  • La generosità;
  • \n \t

  • La Dystopia (come gli altri paesi vedono un determinato paese sulla base delle sei variabili precedenti)
  • \n

\n

La classifica generale è guidata dai paesi del Nord Europa, Finlandia – Norvegia – Danimarca – Islanda, e l’Italia arriva 47° dietro a paesi come El Salvador, Trinidad & Tobago, Uzbekistan e Tailandia…

\n\n

Cosa rende strano il caso dell’Italia?

\n

Analizzando il PIL la posizione nella classifica ci vede al 30° posto e siamo molto ben piazzati anche sul fronte dell’aspettativa di vita. Grazie all’Italian Style siamo nelle primissime posizioni! Fantastico…peccato che a molti di noi toccherà lavorare ancora di più grazie al piccolo problema pensionistico che assilla il nostro bel paese!

\n

Altra storia quando si esaminano gli aspetti sociali! Il ranking crolla fino agli ultimi posti nelle singole classifiche!

\n

Nel caso della Libertà percepita nelle scelte di vita siamo 133°, le cose non migliorano se valutiamo la percezione della corruzione! In questo frangente sprofondiamo fino alla posizione 142!

\n

In sintesi, siamo un bel paese ricco e longevo ma con considerevoli problemi nel tessuto sociale.

\n

Problemi dei quali ho in parte già parlato anche in “PENSIAMO AL FUTURO”.

\n

Quindi cosa augurarsi per questa Pasqua?

\n

Come abbiamo visto i soldi sono uno dei pilastri della felicità ma non sono tutto. È bene però che le fondamenta della propria felicità siano il più possibile solide. È importante non lasciare nulla al caso. Soprattutto se in ballo ci sono i nostri soldi. Gestire in maniera oculata una delle principali fonti di felicità (che possiamo controllare in quanto noi siamo i possessori del nostro denaro) deve essere la regola basilare per iniziare a vedere un futuro più confortevole.

\n

Detto questo ti auguro di trascorrere tanti bei momenti da condividere con le persone a cui vuoi bene!

\n

Sii Felice e buona Pasqua!

\n

FB

“}]},{“component”:”hc_column”,”id”:”column_5ZtkF”,”column_width”:”col-md-12″,”animation”:””,”animation_time”:””,”timeline_animation”:””,”timeline_delay”:””,”timeline_order”:””,”css_classes”:””,”custom_css_classes”:””,”custom_css_styles”:””,”main_content”:[{“component”:”hc_wp_editor”,”id”:”XIrmw”,”css_classes”:””,”custom_css_classes”:””,”custom_css_styles”:””,”editor_content”:”[contact-form-7 id=\”3754\” title=\”Form articolo\”]”}]}],”section_settings”:””},”scripts”:{},”css”:{},”css_page”:”#comments hr:not(.space) { display: none; }”,”template_setting”:{“settings”:{“id”:”settings”}},”template_setting_top”:{},”page_setting”:{“settings”:[“lock-mode-off”]},”post_type_setting”:{“settings”:{“image”:”https://www.fabiobuoncompagni.it/wp-content/uploads/2018/10/easter-3270874_1920-1024×666.jpg|1248|1920|3639″,”excerpt”:”La Pasqua è alle porte e la speranza è che l’uovo ti porti qualche piacevole sorpresa… prima di porti i miei personali auguri, voglio portare alla tua attenzione un report relativo alla Felicità nel Mondo.”,”extra_1″:””,”extra_2″:””,”icon”:{“icon”:””,”icon_style”:””,”icon_image”:””}}}}

Vuoi capire il mondo del risparmio e degli investimenti?

Iscriviti alla mia newsletter. Riceverai subito 8 videolezioni (una a settimana) in cui ti spiegherò meccanisci e consigli su come affrontare, e migliorare, la gestione del tuo patrimonio.

Tranquillo, niente spam. Infastidisce anche me!

Iscrivendoti dichiari di accettare le condizioni della privacy policy.

Bene, la richiesta è andata a buon fine. Controlla la tua email.