Aiuto, che succede? È arrivato il Coronavirus (o Covid-19)!

In questi giorni abbiamo assistito all’effetto delle emozioni sulle persone.

La fobia si sta’ trasformando in Psicosi…il tutto perché abbiamo costante accesso all’informazione vera o falsa che sia.

È bastato vedere l’escalation dei contagiati dal virus, le misure restrittive imposte dalle regioni colpite e le notizie vere o false circolate sui Social Network per creare questo stato quasi surreale.

La gente nel panico totale: le mascherine “di protezione” sono andate a ruba (anche se il loro utilizzo è consigliato a chi è malato per evitare il diffondersi del virus e non viceversa), hanno esaurito le scorte di disinfettanti e i generi alimentari di prima necessità sono stati presi d’assalto lasciando vuoti gli scaffali dei supermercati in tutto il nord Italia…

Se queste sono le condizioni come è possibile pensare che si possa prendere una decisione saggia e RAZIONALE in merito alla gestione del proprio denaro in questo momento?

Questa situazione ti dimostra quanto le emozioni fanno spesso compiere azioni che razionalmente mai potresti prendere in considerazione.

Quindi voglio farti alcune domande:

Che emozioni provi in questi giorni? E per entrare nel mio campo di competenza ti chiedo: Che emozioni provi quando pensi ai tuoi risparmi?

Se la risposta alla domanda è: panico e paura per il -5,40% del 24 febbraio della borsa italiana (peggior seduta da oltre 4 anni) vuol dire che ti arrangi a compiere le decisioni inerenti al tuo denaro, o peggio ancora, chi ti segue mette al centro il profitto personale e non i tuoi obbiettivi di investimento, fregandosene della tua consapevolezza sulla gestione del tuo denaro.

Tutti i risparmiatori che seguo sanno che in queste fasi di mercato la cosa da fare è di mantenere l’investimento e quando sarà opportuno avviare le strategie, messe a punto appositamente per loro, per fronteggiare i possibili avvenimenti negativi esterni che normalmente si incontrano durante il percorso della propria gestione finanziaria. Sanno che le emozioni che nascono da un avvenimento eccezionale, come nel caso del Coronavirus, non danno mai il consiglio giusto quando si deve prendere una decisione inerente alla gestione del proprio denaro.

È per questo che è fondamentale avere la mia figura professionale al tuo fianco che, a prescindere dall’entità del tuo patrimonio, ti potrà mettere a disposizione le nozioni base per la gestione del tuo denaro anche e soprattutto nei casi di ordinaria follia.

In questi giorni e per il futuro prima di compiere qualsiasi decisione finanziaria verifica con me se è il meglio per te.

Prenota il tuo check-up finanziario per verificare che la tua gestione sia centrata sui tuoi obiettivi.

Scrivi a info@fabiobuoncompagni.it

Vuoi capire il mondo del risparmio e degli investimenti?

Iscriviti alla mia newsletter. Riceverai subito 8 videolezioni (una a settimana) in cui ti spiegherò meccanisci e consigli su come affrontare, e migliorare, la gestione del tuo patrimonio.

Tranquillo, niente spam. Infastidisce anche me!

Iscrivendoti dichiari di accettare le condizioni della privacy policy.

Bene, la richiesta è andata a buon fine. Controlla la tua email.