Investimenti Socialmente Responsabili

Hai mai pensato a quanto gli investimenti e la finanza influenzi il mondo in cui viviamo compresi gli aspetti climatici e ambientali?

Hai mai pensato al fatto che i tuoi investimenti possano inquinare? oppure al contrario, che i tuoi investimenti possano aiutare l’ambiente?

Il fatto che i tuoi soldi abbiano una diretta correlazione con il clima, l’ambiente e con l’inquinamento non è un accostamento così automatico. Tante volte ci concentriamo molto sul fare un’attenta raccolta differenziata o a mettere in atto tanti altri comportamenti virtuosi che possono rendere la nostra vita più sostenibile e poi investiamo senza curarci della direzione che prendono i nostri risparmi.
Se presti attenzione a dove vanno i tuoi soldi puoi evitare di aiutare chi può danneggiare il Pianeta e puoi premiare chi mette in campo tutti quei principi che ci permettono di costruirci un futuro sereno e sostenibile.

“Sii un buon antenato: pianta alberi che non vedrai mai. Scommetti sul futuro e assicurati di trasmettere conoscenza.

Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), cos’è e a cosa serve?

SFDR è la normativa europea sulla finanza sostenibile, ha il compito di aumentare la trasparenza sul modo in cui gli attori della gestione del risparmio integrano la sostenibilità nelle decisioni e raccomandazioni di investimento.

Se la finanza sostenibile rappresenta la principale soluzione per arginare gli effetti dei cambiamenti climatici ed ottenere il “doppio rendimento” (per il tuo risparmio e per il nostro pianeta) questa normativa ha l’obiettivo di:

• sostenere l’impegno di tutti gli attori presenti sui mercati finanziari e generare una crescita sostenibile e a lungo termine,

• promuovere lo sviluppo di investimenti più sostenibili oltre che a sostegno dell’ambiente,

• migliorare la trasparenza degli strumenti finanziari,

• supportare gli investitori nella selezione di prodotti finanziari in linea con i propri principi.

La mia specialità sono gli “investimenti sostenibili“.

Mi ritengo uno dei pionieri della finanza sostenibile. Ormai dal 2019 collaboro con la rivista di cultura ecologica READY, dove svolgo il compito di responsabile della rubrica “Finance” con lo scopo di sensibilizzare i lettori verso questi temi così importanti che possono segnare un vero e proprio punto di svolta per i mercati finanziari e principalmente per il nostro pianeta.

Investi in modo responsabile !

Non aspettare “momenti migliori”.
I risultati si ottengono pianificando fin da subito.

Vuoi capire il mondo del risparmio e degli investimenti?

Iscriviti alla mia newsletter. Riceverai subito 8 videolezioni (una a settimana) in cui ti spiegherò meccanisci e consigli su come affrontare, e migliorare, la gestione del tuo patrimonio.

Tranquillo, niente spam. Infastidisce anche me!

Iscrivendoti dichiari di accettare le condizioni della privacy policy.

Bene, la richiesta è andata a buon fine. Controlla la tua email.